Una Energy Services Companies (ESCO) è una "Persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario.
In accordo con l’art. 16 del D.Lgs. 115/2008, le ESCO hanno la possibilità di certificarsi in conformità alla norma UNI CEI 11352, offrendo così maggiori garanzie ai soggetti terzi circa le proprie competenze e capacità, assicurandosi la possibilità di accedere o di competere senza limitazioni ai futuri bandi pubblici e avendo la possibilità di riorganizzarsi meglio nel corso del processo di certificazione.
La norma,in sintesi ,prevede che la ESCO attraverso i suoi servizi garantisca al cliente un miglioramento dell’efficienza energetica, rilevato attraverso la misura della riduzione dei consumi energetici rispetto a quelli iniziali
Servizi Erogati:
Check Up di conformità alla normativa UNI CEI 11352:2010 (Verifica dei requisiti della ESCO )
Verifica dei requisiti (generali, delle attività, organizzativi, diagnostici, progettuali, gestionali ed economico/finanziari)
Predisposizione dei modelli contrattuali di offerta dei servizi energetici
Formazione del Personale in materia di servizi energetici e certificazione ISO 50001
Sviluppo del Sistema di gestione e della documentazione
Attivazione iter per l’ottenimento della certificazione ed affiancamento durante le attività di audit
Documenti Prodotti: