La sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti MOCA
La normativa che regolamenta i materiali destinati al contatto con gli alimenti ha subito, negli anni recenti, una veloce evoluzione quale conseguenza di una maggiore consapevolezza delle contaminazioni che, tali materiali, possono trasmettere agli alimenti.
Tale tendenza è stata confermata dall’entrata in vigore del Reg. CE 1935/2004 e successivamente del Reg. CE 2023/2006, che hanno introdotto, per le imprese della filiera dell’imballaggio alimentare nuovi e più rigorosi adempimenti in materia di igiene e sicurezza alimentare
Per soddisfare al meglio i nuovi requisiti e garantire la massima qualità dei propri prodotti, i produttori di imballaggi alimentare e/o di materiali destinati al contatto con gli alimenti adottare procedure di sicurezza alimentare basate pratiche di fabbricazione (GMP) e sottoporre i prodotti ad analisi compositive mirate ad escludere la presenza di sostanze non ammesse o fenomeni di migrazione sull’alimento, pericolosi per la salute.
Seprim, da anni al fianco di aziende leader del settore , supporta i propri clienti in tutte le attività necessarie a garantire la sicurezza e la conformità normativa dei propri prodotti.
Servizi Erogati:
Check up presso il sito produttivo (finalizzato a verificare la conformità con riferimento ai requisiti del reg. CE 2023/2006)
Assistenza per lo sviluppo di un sistema per la sicurezza alimentare basato sulle GMP
Formazione al personale sulle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare dei MOCA
Supporto tecnico per la valutazione dell'idoneità al contatto alimentare del prodotto
Supporto tecnico nell’etichettatura dei prodotti e nella comunicazione commerciale
Predisposizione della documentazione tecnica di idoneità alimentare dell'imballaggio in conformità al Reg. 1935/2004
Assistenza per l’analisi della documentazione tecnica ricevuta dai fornitori
Predisposizione documentazione riguardante le specifiche, le formulazioni ed i processi di fabbricazione dei prodotti finiti
Supporto tecnico sulle attività di analisi del laboratorio (prove di cessione, analisi compositive, ecc.)
Formazione del personale
Documenti Prodotti: