Webinar giovedì 23 febbraio ore 10
La legge 5 novembre 2021, n. 162 ha rafforzato le disposizioni in materia di parità di genere previste dal Codice delle Pari Opportunità introducendo un sistema premiale per le aziende che adottano un sistema di gestione per la parità di genere conforme alle linee guida UNI/PDR 125:2022.
La linea guida UNI/PDR 125:2022 prevede il recepimento dei principi di gender equality nonché la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare le carenze attualmente esistenti e generare un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Sgravi contributivi, finanziamenti regionali e non solo
Alle aziende che hanno ottenuto la certificazione di parità nel 2022 in base alla linea guida UNI/PDR 125:2022, è stato riconosciuto un incentivo sotto forma di esonero contributivo pari all’1% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. Il contributo verrà confermato anche per l’anno 2023.
Anche regione Lombardia ha aperto un bando che prevede un contributo a fondo perduto per le piccole e medie imprese che garantisce per la copertura dell’80% dei costi relativi a consulenze e costo dell’ente di certificazione (fino a 7.000 euro per i costi di consulenza e fino a 9.000 per i costi di certificazione).
Condizioni vantaggiose sono riconosciute anche alle organizzazioni che partecipano alle gare pubbliche, alle quali viene riconosciuta una riduzione pari al 30% sulla garanzia fideiussoria.
Il rispetto dei requisiti delle linee guida favorisce inoltre la rendicontazione biennale sulla situazione di impiego maschile e femminile che dal 1° gennaio 2022 (Codice delle pari opportunità, D.lgs 11 aprile 2006, n. 198, art. 46) è stata resa obbligatoria anche per le aziende con più di 50 dipendenti (in precedenza l’obbligo era limitato alle aziende con più di 100 dipendenti).
Webinar
Seprim srl organizza un webinar gratuito con l’obiettivo di illustrare le tematiche della gender equality cosi come proposte dalle recenti normative ed illustrare le modalità con le quali è possibile applicare le linee guida UNI PdR 125 nella propria realtà aziendale. Saranno inoltre illustrate le modalità di accesso alle differenti agevolazioni.
Interverranno
Pierpaolo Freddi – Responsabile area sistemi di gestione Seprim Srl
Sofia Colombelli – Consulente ESG e sostenibilità Seprim Srl
Francesca Lui – Consulente ESG e Sistemi di gestione Seprim Srl
Per iscriverti all’evento, clicca qui.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!