Ambiente ed energia

Servizi
Ambiente ed energia

Seprim fornisce consulenze tecniche e normative in materia ambientale, oltre a progettare interventi di efficienza energetica, in ambito gestionale che tecnologico, al fine di migliorare le  performance ambientali ed energetiche.

L’intervento di diagnosi energetica, oltre ad analizzare nel dettaglio i consumi energetici dell’attività industriale (suddivisa per singoli vettori energetici, impianti, eventuali sotto-impianti, gruppi funzionali, ecc.) mira ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.

La norma UNI EN ISO 50001 consiste nell’adozione di un sistema di gestione dell’energia attraverso cui l’azienda può impiegare strategie finalizzate a conseguire, e a mantenere nel tempo, l’efficienza energetica.

Lo scopo del sistema è quello di formalizzare i tempi e metodi con cui l’organizzazione intende conseguire l’obiettivo.

Una Energy Services Companies (ESCO) è una persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici per migliorare l’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente (accettando così un certo margine di rischio finanziario). Il miglioramento dell’efficienza energetica consiste nella riduzione dei consumi energetici rispetto a quelli iniziali.

In accordo con l’art. 16 del D.Lgs. 115/2008, le ESCO hanno la possibilità di certificarsi in conformità alla norma UNI CEI 11352, offrendo così maggiori garanzie ai soggetti terzi circa le proprie competenze, assicurando la possibilità di accedere ai bandi pubblici e di riorganizzarsi meglio nel corso del processo di certificazione.

Copyright 2021 | Seprim
Via Grazioli, 30 | Mantova
PEC seprim.srl@legalmail.it
P.Iva 02479700201

Benvenuti.

Accedi all'Area Riservata