Marcature CE

Servizi
MARCATURE CE

Il marchio CE attesta la conformità dei prodotti immessi sul mercato all’interno dell’Unione Europea alle normative in tema di sicurezza.

Dal 2014 le strutture in acciaio o in alluminio possono essere impiegate nelle costruzioni edili (capannoni, abitazioni, ecc.) o in altre opere di ingegneria (strade, viadotti, portali, ecc.) esclusivamente se marcate CE in conformità alla norma UNI EN 1090-1:2012.

Sono soggette all’obbligo tutte le officine di carpenteria meccanica che costruiscono strutture o componenti in metallo per l’edilizia (quali, ad esempio, scale, pensiline, tettoie, coperture, piastre per la messa in sicurezza degli edifici, vie di corsa, ecc.).

La direttiva macchine 2006/42/CE contribuisce ad incrementare la sicurezza dei lavoratori, fornendo prescrizioni per la progettazione e costruzione di macchine in grado di minimizzare i rischi derivanti dal loro utilizzo. Il marchio CE attesta la conformità alle normative europee in tema di sicurezza, i cui requisiti sono vincolanti per tutti i prodotti immessi sul mercato all’interno della UE.

La Direttiva Macchine disciplina la sicurezza di macchine e macchinari in Europa e copre qualsiasi tipo di sistema, compresi quelli in movimento e quindi impianti, macchine per la movimentazione di persone e componenti di sicurezza. Essa richiede la conduzione di un’analisi del rischio e la simulazione di guasti per tutti i prodotti da essa disciplinati, così come previsto dallo standard europeo EN ISO 12100.

Porte e cancelli rientrano nell’ambito di applicazione del reg. 305/2011 che definisce gli obblighi di marcatura CE dei prodotti da costruzione.

Per apporre la marcatura CE è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla norma armonizzata UNI EN 13241-1 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. Norma di prodotto. Prodotti senza caratteristiche di resistenza al fuoco o controllo del fumo”.

La norma europea EN 12899-1:2007 impone la marcatura CE obbligatoria su tutti i segnali verticali permanenti per il traffico stradale, prodotti e commercializzati nell’Unione Europea. In Italia tale obbligo è stato recepito come UNI EN 12899-1:2008.

Copyright 2021 | Seprim
Via Grazioli, 30 | Mantova
PEC seprim.srl@legalmail.it
P.Iva 02479700201

Benvenuti.

Accedi all'Area Riservata