Sicurezza sul lavoro

Servizi
SICUREZZA SUL LAVORO

Seprim supporta le imprese nella gestione delle problematiche inerenti la sicurezza sul lavoro, offrendo consulenze la redazione del documento di valutazione dei rischi e di piani di emergenza, erogando corsi di formazione ad hoc e  assumendo incarichi di RSPP esterno.

Il D.Lgs 81/2008 conferma il ruolo centrale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P) in qualità di incaricato dell’organizzazione della gestione di tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Seprim fornisce alle aziende un servizio di consulenza per la redazione del documento di valutazione dei rischi, obbligatorio per legge e necessario per la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, al fine di migliorare la qualità di ogni ambiente lavorativo e aumentarne i livelli di sicurezza.

In ottemperanza all’art. 5 del D.M. 10 marzo 1998, il datore di lavoro di aziende con più di 10 dipendenti, in seguito all’esito della valutazione dei rischi d’incendio, deve pianificare e riportare in un Piano di Emergenza le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di emergenza.

L’evoluzione normativa in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro ha subito un significativo cambiamento nei principi che ne costituiscono le fondamenta, proponendo un concetto di sicurezza basato anche sulle logiche di pianificazione, attuazione, controllo e miglioramento. I requisiti per un Sistema di Gestione per la Sicurezza sono contenuti nella norma ISO 45001.

Ai sensi del D.lgs. 81/2008 il datore di lavoro deve predisporre tutte le misure necessarie per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. La formazione è fondamentale per trasmettere ai lavoratori le nozioni e procedure indispensabili per sviluppare quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare riducendo i rischi e tutelando la loro sicurezza personale.

Copyright 2021 | Seprim
Via Grazioli, 30 | Mantova
PEC seprim.srl@legalmail.it
P.Iva 02479700201

Benvenuti.

Accedi all'Area Riservata