INCONTRO FORMATIVO
A seguito dell’approvazione in data 31 dicembre 2020, del Dlgs n.183 “decreto mille proroghe” è stato sospeso fino al 31/12/2021 l’obbligo etichettatura ambientale dell’imballo introdotto dal D.lgs. N°.116 del 03/09/2020.
Tale sospensione riguarda però esclusivamente la prescrizione di fornire una “corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi” (in sostanza a quale tipologie di rifiuto destinare l’imballo a fine vita) mentre rimane in vigore “l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE”.
Seprim srl organizza un corso di formazione gratuito in accordo con APINDUSTRIA Mantova rivolto a produttori ed utilizzatori di imballaggi per fare chiarezza sulla novità introdotte dalla disciplina e per supportare le aziende nell’adeguare li propri prodotti ai nuovi obblighi normativi.
Durante l’incontro verranno illustrati i contenuti della normativa e fornite indicazioni circa le modalità di applicazione. Saranno inoltre approfonditi i contenuti delle linee guida fornite dal CONAI, che costituiscono, ad oggi, un’interpretazione condivisa della norma e un utile riferimento tecnico.
Argomenti trattati durante l’incontro:
- Il quadro normativo nazionale
- Contenuti dell’etichetta ambientale
- Modalità di comunicazione delle informazioni
- Linee guida CONAI
- Aspetti controversi e dubbi interpretativi
Relatore: Dott. Pierpaolo Freddi, docente e consulente in sicurezza dei materiali da contatto con gli alimenti.
Per maggiori informazioni scrivi a info@seprim.it