1 Migliorare i livelli di qualità e sicurezza con le certificazioni BRC e IFS. Il caso Avantpack

Migliorare i livelli di qualità e sicurezza con le certificazioni BRC e IFS. Il caso Avantpack

Avantpack è un’azienda slovena che produce sacchetti per ortofrutta a rotolo o a strappo, con o senza manici, e shoppers in bioplastica biodegradabili e compostabili, destinati al contatto con gli alimenti. L’azienda è giovane, dinamica e dotata di macchinari all’avanguardia, oltre che di un personale altamente qualificato.

L’azienda si è posta l’obiettivo di migliorare ulteriormente i livelli di qualità e di sicurezza alimentare nella produzione di imballaggi per conseguire un vantaggio competitivo nel lungo periodo.

 

LA SOLUZIONE

Avantpack, dopo uno studio di fattibilità, ha implementato il proprio sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare in ottemperanza ai requisiti degli standard BRCGS Packaging materials e IFS-PACsecure.

Possedere la certificazione BRCGS Packaging materials e IFS PACsecure oggi significa garantire al consumatore il rispetto dei requisiti di qualità, legalità e di sicurezza alimentare per la produzione di materiali da imballaggio destinati al contatto con alimenti o con prodotti sensibili alle norme igieniche. Il sistema di gestione della qualità si basa sull’analisi dei rischi e pericoli, sui controlli della stampa sull’imballaggio, ispezione del prodotto e il controllo di corpi estranei. La validità della certificazione BRCGS Packaging materials oggi è riconosciuta a livello mondiale, anche dalla organizzazione Global Food Safety Initiative GSFI.

L’azienda, inoltre, per poter identificare potenziali pericoli riscontrabili nel processo di produzione del packaging, ha anche ottenuto la certificazione IFS-PACsecure, lo standard per la sicurezza e la qualità dei materiali di imballaggio primari e secondari.

La collaborazione tra Seprim e Avantpack continuerà anche dopo l’ottenimento delle certificazioni, per la gestione ed il mantenimento del sistema a lungo termine, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di igiene, legalità e sicurezza alimentare.

Articoli correlati

Copyright 2021 | Seprim
Via Grazioli, 30 | Mantova
PEC seprim.srl@legalmail.it
P.Iva 02479700201

Benvenuti.

Accedi all'Area Riservata