gubela

Gubela spa: aumentare la sicurezza sul lavoro con la norma UNI ISO 45001

Gubela spa da più di 50 anni produce, fornisce, e si occupa della posa in opera di segnaletica stradale orizzontale, verticale, complementare, luminosa, arredo urbano e di barriere di sicurezza. L’azienda predispone anche piani di segnalamento, oltre a progettare e sviluppare gli stessi materiali usati per la segnaletica. Ad oggi, Gubela è diventata una realtà di riferimento per il settore ed offre i suoi servizi anche sul mercato estero.

Gubela crede che la sicurezza dei dipendenti sia un elemento fondamentale per il successo di un’organizzazione e per rispondere alle diverse esigenze delle parti interessate, la direzione ha scelto di mettere a disposizione risorse organizzative, strumentali ed economiche per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

L’azienda si è posta come obiettivi:

  • La diffusione della cultura della sicurezza tra i suoi lavoratori
  • Ridurre a zero gli infortuni sul lavoro
  • Sensibilizzazione collettiva alla cultura della sicurezza stradale

 

LA SOLUZIONE

Per il conseguimento degli obiettivi Gubela si è affidata a Seprim per passare da un sistema di gestione OHSAS 18001 ad un sistema conforme alla ISO 45001:2018. Sebbene l’OHSAS 18001 attestasse già la conformità del sistema di gestione della sicurezza sul luogo di lavoro, questo standard di origine britannica era diffuso solo a livello “locale” e non godeva della notorietà che invece oggi viene riconosciuta a livello mondiale al sistema delle ISO. Questo passaggio, dunque, permetterà all’azienda di avere sistemi di gestione che operino in modo integrato, in linea con i principi delle norme ISO e coerentemente con gli altri standard futuri.

La conformità al sistema ISO agevola la ricerca continua di modalità operative appropriate ed efficienti che consentano di essere tecnologicamente e organizzativamente all’avanguardia. L’adozione di metodologie di lavoro e di controllo atti a prevenire situazioni di pericolo, ed il puntuale rispetto della normativa vigente sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, minimizzano la probabilità di accadimento degli incidenti sul lavoro.

Gubela partecipa anche alle iniziative promosse dalle associazioni datoriali per far conoscere le attività aziendali al territorio, ospita scolaresche ed organizza incontri per diffondere la cultura e la consapevolezza sulla sicurezza stradale. Queste attività vengono organizzate con l’intento di incidere positivamente su quella componente di rischio esterna e non direttamente controllabile dall’azienda, cioè il traffico stradale, pericolo a cui sono esposti i lavoratori ogni volta che operano fuori dall’azienda.

Articoli correlati

Copyright 2021 | Seprim
Via Grazioli, 30 | Mantova
PEC seprim.srl@legalmail.it
P.Iva 02479700201